I Quaderni di Incontrare i classici raccolgono l’impegno e il lavoro degli studenti, sia nella ricezione degli spunti offerti dagli Incontri, sia nella documentazione delle conoscenze acquisite e delle competenze sviluppate nei Laboratori.

Nel 2013 sono stati stampati pro manuscripto i numeri VII 1 Un classico in scena e VII 3 Costantino tra storia e memoria; questi volumi sono al momento esauriti, ma è possibile prenotare una copia della prossima ristampa scrivendo a labdidattici@liceozucchi.it.

A partire dal febbraio 2016 la sezione Editoria della Impresa Formativa Simulata ZACC, in stretta collaborazione con la casa editrice All Around Art srl, ha intrapreso la progettazione e realizzazione della nuova collana dei QiC – Quaderni di incontrare i Classici.

Venerdì 11 gennaio 2019 nell’Aula Magna del Liceo Classico e Musicale “Bartolomeo Zucchi” di Monza dalle 21.15 alle 22.15, in occasione della Notte Bianca dei licei classici italiani, si è tenuta la presentazione del quaderno Che cosa resta del classico, primo volume della nuova edizione dei QiC. Per l’occasione sono intervenuti la Dirigente Scolastica, Rosalia Natalizi BaldiLorenzo Respi per l’editore All Around Art srl, il curatore del libro Pietro Cappelletto, gli ex alunni e i docenti autori dei contributi, e gli studenti redattori del volume.

Nel corso della serata, dalle 18.30 alle 23.30, è stato allestito un bookshop dove è stato possibile acquistare il volume e prendere visione di alcune fasi della costruzione del libro. Siamo lieti del risultato, con circa novanta copie vendute in una sola serata!

Il volume, regolare pubblicazione registrata con ISBN, è prodotto in autofinanziamento dal Liceo Zucchi, grazie alla disponibilità dell’editore a chiedere solo la copertura dei costi di stampa e la rinuncia dei diritti da parte di curatore e autori, con conseguente intera restituzione al Liceo dei proventi della commercializzazione, a copertura dell’investimento iniziale. L’eventuale avanzo di cassa sarà reinvestito nel progetto.

E’ possibile prenotare e acquistare volumi online scrivendo a

labdidattici@liceozucchi.it (se si desidera ritirarli presso il Liceo Zucchi, senza spese postali);

info@aaa-allaroundart.com (se si desidera riceverli a casa, con spese di spedizione a proprio carico).