Laboratori

I Laboratori costituiscono il risvolto più concreto del progetto Incontrare i classici: consistono infatti nella riflessione ulteriore in gruppi ristretti sugli spunti emersi negli Incontri e sulla conseguente realizzazione di un elaborato da parte di studenti di classi diverse, ai quali viene assegnata una traccia da sviluppare. Spesso i lavori vengono esposti oralmente alla classe o al gruppo di approfondimento, costituito su base volontaria; talvolta vengono perfino presentati a convegni specializzati (qui un esempio).

Talvolta durante i Laboratori si propongono uscite presso musei, esposizioni o altri luoghi significativi rispetto al percorso.

I Laboratori costituiscono forse l’aspetto più importante dell’intero progetto, poiché vedono come protagonisti gli studenti, che possono esprimere in questo modo i loro interessi. Essi infatti possono sperimentare un diverso modello di apprendimento, estendendo i propri compiti dal semplice recepire le informazioni a un lavoro di ricerca autonoma, arrivando a costruire il proprio sapere personale, imparando a condividerlo con altri e a confrontarsi fra loro.