Il progetto Incontrare i classici, nato 10 anni fa da un’idea e per iniziativa di Pietro Cappelletto, in collaborazione con colleghi di anno in anno diversi, offre l’opportunità di approfondire il senso del ‘classico’ nella cultura antica e moderna. I percorsi hanno quasi sempre carattere interdisciplinare e sono articolati in incontri con esperti interni ed esterni, che presentano un aspetto specifico del tema prescelto e lasciano poi spazio a domande e interventi del pubblico.
Nella fase iniziale l’attenzione è stata rivolta principalmente ad approfondire aspetti del mondo antico (da qui il titolo originario di “Incontri con il mondo antico”). In seguito si è ritenuto utile estendere lo sguardo anche alla cultura e letteratura moderna e contemporanea, con la consapevolezza che alcuni aspetti culturali, emotivi e sociali attraversano nei secoli la prospettiva storica e rimangono sorprendentemente sempre attuali, ossia classici.
Nei laboratori collegati ai percorsi si approfondiscono aspetti specifici, realizzando contributi in diversi formati che saranno organizzati e progressivamente resi disponibili nella sezione materiali.