Il primo nucleo del Liceo è l’Opera Zucchi. Nasce secondo le indicazioni che Bartolomeo Zucchi (1570-1630) lascia nel suo testamento, datato 24 Agosto 1630. Il benefattore, infatti, stabilì che la Compagnia di Gesù assumesse il controllo di tutti gli averi, allo scopo di creare un collegio gratuito e pubblico in cui si insegnasse grammatica, umanità e retorica. I beni del lascito testamentario sono consegnati nel 1631 ai Gesuiti e per un secolo furono amministrati ed incrementati; la scuola prese il nome di Collegio gesuitico di Monza e proseguì le sue attività per circa un secolo anch’essa. Successivamente, cambiò nome. Il Collegio gesuitico venne intitolato a S. Maria degli Angeli e venne aperto nel 1728.

L’anno dopo seguì l’apertura delle scuole pubbliche e, il 20 maggio 1731, quella del convitto di educazione. L’amministrazione del Collegio ed i beni dell’eredità Zucchi rimasero ai Gesuiti fino al 1773, quando la congregazione venne soppressa e il suo patrimonio avocato allo Stato. La comunità di Monza subito dopo chiese di poter usufruire dell’eredità Zucchi, a servizio del Collegio. La situazione finanziaria del Collegio, nel frattempo, si era aggravata al punto che nel 1822 il viceré ne decretò la chiusura. Nel 1826 il Collegio venne riaperto e poi affidato ai padri barnabiti. A seguito della soppressione dell’Ordine dei Barnabiti nel 1866, l’anno dopo nacque l’Opera Bartolomeo Zucchi, amministrata da una giunta di nomina regia e da due consiglieri; essi dovevano amministrare i beni ed esigere le rendite dei diversi beni. Nel frattempo, la sede della scuola rimase nello stabile ricavato dalla casa natale di Bartolomeo Zucchi fino al 1902, quando l’Opera Zucchi inaugurò la nuova sede di via Appiani. L’Opera mantenne l’amministrazione del Ginnasio fino al 1922. E’ importante ricordare che nel 1923 ci fu la nascita del corso liceale alla quale seguì la parificazione del liceo civico unificatosi poi al già presente ginnasio. Nel 2000 si decise di estinguere l’Opera Zucchi e di trasferire il suo patrimonio (mobiliare e immobiliare) al Comune di Monza.

Fin qui il percorso dell’Opera Zucchi. Ma nella prima metà dell’Ottocento il Comune di Monza attivò un proprio Ginnasio, impiegando l’eredità Zucchi, di cui era venuto in possesso dopo la soppressione dell’ordine dei Gesuiti, per il compenso dei tre insegnanti di grammatica, umanità e retorica, secondo quanto disposto nel testamento del benefattore monzese. Nel 1870 il ginnasio comunale chiuse i battenti e venne sostituito dal Ginnasio pubblico amministrato dall’Opera Zucchi che, con decreto ministeriale 14 dicembre 1871, ottenne la parificazione ai ginnasi regi. Nel 1921 la giunta amministratrice dell’Opera Zucchi promulgò la nascita del corso liceale e fino al 1922, quando il Ginnasio parificato Zucchi diventò regio, l’Opera ne conservò l’amministrazione. Alcuni anni dopo il civico liceo Zucchi ottenne la parificazione, divenne regio e si unificò al ginnasio con il quale già condivideva piazza Trento e Trieste.